Le slitte sono fra gli strumenti più efficaci per impostare allenamenti mirati a migliore la condizione fisica generale, permettendo di impegnare tutta la muscolatura del corpo in esercizi di spinta e di trazione. Gli allenamenti con le sled possono essere davvero efficaci per migliorare potenza e resistenza, stimolando il corpo nel suo complesso in vere e proprie prove di forza e resistenza alla fatica: Sled Push, Sled Drag, Bear Crawl, Sled Pull e molti alti esercizi che sono in grado di mettere alla prova anche gli atleti più esperti.
Non sempre conosciute quanto meriterebbero, le catene sono uno strumento davvero interessante, che una volta inserito nella propria routine con i pesi, difficilmente verrà abbandonato. Il loro scopo principale è quello di variare progressivamente il peso sollevato, proprio mentre si sta eseguendo la ripetizione. Questo permette di ridurre gradualmente il carico mentre si progredisce nella fase eccentrica e di aumentarlo nuovamente durante la fase concentrica, tecnica che può risultare particolarmente utile e stimolante durante l’esecuzione di esercizi come lo squat o le distensioni su panca.
Infine, i giubbotti zavorrati sono un ottimo alleato per chi di desidera incrementare l’intensità nei principali esercizi a corpo libero o durante l’esecuzione di determinati movimenti specifici. Utilizzarli mentre si eseguono trazioni, pushup o Burpees o mentre ci si allena con circuiti più o meno complessi può aiutare a migliorare le proprie performance e la propria condizione fisica