Trusted Shops è un’azienda internazionale, con 6 sedi in Europa, che si occupa di certificare gli eCommerce e tutelare i consumatori nei loro acquisti online. Nata in Germania con la mission di rendere possibile un certo grado di “fiducia digitale”, ad oggi Trusted Shops ha certificato più di 30.000 negozi online ed è considerato il marchio di fiducia n° 1 in Europa.
Ma come funziona la Certificazione Trusted Shops e cosa comporta per uno shop online? L’ ottenimento della Certificazione passa attraverso la verifica, da parte di Trusted Shops, di una serie di requisiti che il negozio online deve rispettare e che trattano sia le principali normative in materia di commercio elettronico, sia sicurezza e protezione; l’obbiettivo di Trusted Shops è quello di assicurare al consumatore un’esperienza di acquisto positiva in tutte le sue fasi, dalla navigazione del sito fino all’assistenza clienti. I criteri da rispettare per ricevere la Certificazione sono numerosi e comprendono diversi aspetti:
- Identità del venditore: i dati dell’azienda e i contatti devono essere facilmente reperibili.
- Navigazione sicura: la trasmissione dei dati deve essere sicura e completamente criptata.
- Prodotti e prezzi: gli articoli offerti non devono violare i criteri di esclusione di Trusted Shops. Questi devono inoltre essere chiaramente descritti e i loro prezzi riportati in modo chiaro e trasparente.
- Trasparenza durante il processo di acquisto: i prodotti e i servizi, i loro prezzi ed eventuali costi aggiuntivi, così come i costi di spedizione e le informazioni di servizio devono essere riassunti in modo chiaro e comprensibile in fase di checkout.
- Spedizioni e Pagamenti: Tempi e costi delle spedizioni, così come i metodi di pagamento disponibili devono essere descritti in modo chiaro all’interno delle condizioni generali e durante il processo di acquisto.
- Conferma d’ordine: a conclusione del processo d’ordine deve essere inviato tramite e-mail il riepilogo dettagliato e comprensibile dei prodotti/servizi richiesti, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi.
- Diritto di recesso: il diritto di recesso, le sue condizioni e la procedura di reso devono essere esplicitati in maniera chiara e trasparente. Eventuali esclusioni dal diritto di recesso devono essere comunicate, così come i costi da sostenere per la restituzione.
- Qualità: il negozio online deve sempre soddisfare i 3 indicatori di qualità, nella media degli ultimi 30 giorni:
- La valutazione media del venditore non deve scendere al di sotto di 4 stelle
- Per poter esporre il sigillo di qualità il negozio online deve rispondere entro 5 giorni ad almeno il 95% delle richieste Protezione Acquirente tramite il sistema Trusted Shops
- Il Sigillo di qualità rimane attivo se almeno il 95% degli ordini viene elaborato senza richieste di rimborso
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito Trusted Shop https://www.trustedshops.it/sigillo-di-qualita/
Protezione Acquirenti
Trusted Shops si impegna inoltre a tutelare l’acquirente su tutti gli ordini online effettuati presso i negozi certificati. Dopo ogni acquisto effettuato è infatti possibile iscriversi gratuitamente alla Garanzia Trusted Shops che, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato, assicura in caso di mancata consegna o mancato rimborso. Troverai il link alla Garanzia subito dopo aver completato l’ordine online
Cosa copre la Garanzia Trusted Shops?
La Garanzia Trusted Shops assicura il consumatore fino a € 2.500,00 sugli acquisti effettuati online presso negozi certificati Trusted Shops, indipendentemente dal metodo di pagamento e nei seguenti casi:
- Ordine non ricevuto o smarrimento durante il traporto
- Mancato rimborso dopo il reso o la cancellazione dell’ordine
Maggiori informazioni e dettagli sulla garanzia possono essere trovate sulla pagina dedicata di Trusted Shop https://www.trustedshops.it/protezione-acquirenti/#a-cosa-serve-la-protezione-acquirenti
Come posso iscrivermi alla Garanzia?
Dopo aver completato l’acquisto comparirà sullo schermo un invito ad iscriverti alla Garanzia Trusted Shops: ti basterà seguire i passaggi indicati per registrarti al servizio e completare l’attivazione, completamente gratuita. Verrai indirizzato al sito My Trusted Shops e dopo la registrazione avrai una tua Area Personale dove attivare le tue Garanzie e dove richiedere i rimborsi nei casi previsti.